Este in Fiore 2024 arriva i giorni 19, 20 e 21 aprile 2024, tra i Giardini del Castello Carrarese e le vie del Centro Storico di Este (PD)

La rassegna, lo scorso anno, ha raggiunto le 80.000 presenze: nel 2024 gli espositori, accuratamente selezionati, proverranno da più regioni d’Italia rappresentando l’eccellenza nell’ambito della produzione florovivaistica nazionale e locale e della ricerca nel campo botanico.

Aspettando Este in Fiore 2024, ecco svelato il tema della XXI edizione: I COLORI DELLA BIODIVERSITA’

I colori sono indubbiamente quelli dei fiori, delle piante… ma anche e soprattutto tutte le sfumature che caratterizzano le infinite varietà di specie naturali, dalle più antiche alle più innovative, dalle più celebri alle meno conosciute, in un’ottica di salvaguardia e tutela della biodoversità. 
 
Dal 1971 l’UNESCO promuove il programma MAB Man & Biosphere – Uomo e Biosfera – che ha come obiettivo principale quello di promuovere l’idea di sviluppo socioeconomico, conservazione degli ecosistemi e biodiversitànella doppia accezione biologica e culturale, ovvero la connessione tra uomo e natura per uno sviluppo sostenibile di entrambi. In questo scenario/contesto il Parco Regionale dei Colli Euganei ha avviato la candidatura a Riserva della Biosfera (nell’ambito del programma MAB UNESCO) dell’area dei Colli Euganei e delle comunità ecologicamente e culturalmente connesse alla stessa. La XXI edizione di Este in Fiore dal tema “I Colori della Biodiversità” vuole quindi collegarsi a questa importante iniziativa con l’auspicio di sensibilizzare ed educare sempre di più la popolazione alla cura dell’ambiente, all’assunzione di buone pratiche ecosostenibili e ad un approccio sempre più green.
La Biodiversità è un vero e proprio Patrimonio da preservare ed è responsabilità di tutti prendersene cura oggi per garantire la vita di domani.
Vi aspettiamo!