
È firmata dall’artista Oreste Sabadin l’immagine simbolo di Este in Fiore 2026, un’illustrazione dal forte valore simbolico che unisce storia, natura e identità urbana.
Tecnica utilizzata:
- penne a inchiostro di china Pigma Micron 01 – 02 – 04 nero e 05 colori
- matite colorate acquarellabili: Derwent Inktense
- carta da acquerello 190 gr. Saunders Waterford
- dimensioni originale: 21×21 cm

L’opera è racchiusa in un formato quadrato che richiama idealmente il concetto di giardino come spazio definito, protetto e curato. L’artista si è ispirato al giardino medievale, l’hortus conclusus, tradizionalmente suddiviso in aree con funzioni diverse ma tra loro collegate, e ha strutturato l’immagine in quattro sezioni che dialogano tra loro.
Nella parte superiore sinistra compare una figura femminile ispirata a Beatrice d’Este I, Beata Beatrice, intesa come presenza fisica sostenuta da una forte dimensione spirituale. I motivi e le trame dei suoi abiti diventano elementi grafici che si estendono nel resto dell’illustrazione, guidando lo sguardo e la lettura dell’opera.
Nella sezione inferiore sinistra si sviluppa la parte coltivata del giardino, con aiuole e spazi verdi ordinati, simbolo del lavoro dell’uomo e della cura della terra. Da qui lo sguardo si sposta verso destra, dove prendono forma gli elementi architettonici della città, rappresentata da mura e torri.
Dalle sommità delle torri si innalzano steli vegetali che si trasformano in foglie-stendardo, attraversano il cielo e conducono alla sezione superiore destra, dove le piante si aprono verso l’esterno, collegando idealmente il giardino al mondo circostante.
L’illustrazione, realizzata con tecnica mista (penne a china, matite colorate acquarellabili su carta da acquerello), si presenta come un insieme armonico, in cui elementi concreti e simbolici convivono. Un’immagine che richiama il tema della cura dei giardini, degli spazi verdi e degli spazi urbani, intesi come luoghi centrali per la vita e il benessere della comunità.
🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨🎨
L’Artista
ORESTE SABADIN è un artista, un musicista, un lettore.
Realizza, con tecniche miste, illustrazioni, disegni, progetti grafici per editoria ed eventi. Si occupa anche di scenografie, installazioni e allestimenti con materiali nuovi o di recupero. Cura immagine e soluzioni grafiche per diverse realtà e partecipa ad esposizioni personali e collettive. É protagonista di performance pittoriche su piccole e grandi dimensioni.
Clarinettista, svolge l’attività in diversi ambiti: partecipa a concerti, registrazioni, spettacoli, progetti teatrali e di danza, in Solo, in altre formazioni e in generi diversi. Propone letture ad alta voce con musica originale, sonorizzazioni e laboratori per scuole, biblioteche, associazioni e centri culturali.
Conduce Gruppi di Lettura e partecipa a diversi progetti di promozione ed educazione alla lettura per privati ed enti pubblici. Prende parte a programmi artistici rivolti al territorio con coinvolgimento di passanti e residenti. Fa parte del gruppo di lavoro di LEGGEREperLEGGERE con cui collabora alla ideazione e alla realizzazione di diversi progetti di promozione della cultura del libro e della lettura e del Wigwam Club Giardini Storici Venezia per la diffusione della conoscenza dei giardini e della produzione editoriale dedicata, dove propone letture e interventi al clarinetto.
Ha realizzato l’illustrazione simbolo e i progetti grafici di molte delle edizioni di Este in Fiore.
Scopri di più!