Este in Fiore torna i giorni 11, 12 e 13 aprile 2025 a Este (PD), tra la meravigliosa cornice del Castello Carrarese e le vie del centro storico.
Il tema scelto per la rassegna di quest’anno è “Il Giardino dei Buoni Frutti”.
Il desiderio è quello di rispondere alle richieste di un pubblico sempre più ampio che punta a ritrovare un rapporto armonioso con la natura e riappropriarsi del piacere delle cose semplici. Ecco quindi che un orto-giardino – sia in terra che su una terrazza o anche un balcone – può regalare tanti momenti di stupore, gioia e nutrimento, in ogni stagione: con le fioriture, gli aromi delle officinali, i sapori di ortaggi e di alberi da frutto.
Sarà un’edizione con tante occasioni di incontro in conversazioni e laboratori con esperti e professionalità di spicco del mondo del giardino, che racconteranno di semi e ortaggi rari o in via d’estinzione, frutti di archeologia arborea, fiori ed erbe officinali da coltivare per un rapporto più sano e sostenibile con la terra, in una moderna consapevolezza che attinge a buone pratiche della tradizione.
La rassegna 2025 vuole essere un’ideale prosecuzione del messaggio lanciato nella precedente edizione dedicata a “I Colori della Biodiversità”, perché sviluppare una sensibilità all’ambiente significa anche ricordarsi che il giardino nutre il corpo oltre che lo spirito.