PASSEGGIATA TRA LE VILLE DELLA COLLINA ESTENSE

PASSEGGIATA TRA LE VILLE DELLA COLLINA ESTENSE2018-03-30T21:15:24+00:00

Camminando con ScautEsteOnlus alla scoperta dei parchi delle Ville della collina estense

L’ Associazione ScautEsteOnlus offre la possibilità di percorrere un itinerario che affianca alla salutare passeggiata in un contesto ambientale particolarmente interessante la visita ai parchi delle Ville Venete della collina: Villa Kunkler e Villa Benvenuti; partendo dalla contestualizzazione dei principali ritrovamenti archeologici avvenuti proprio nell’area del parco di Villa Benvenuti.

Il percorso, la parte culturale ed espositiva, la documentazione di presentazione saranno tutte curate dalla ScautEsteOnlus, e sarà suo personale preparato a fungere da guide e da narratori.

La passeggiata e l’accesso alle aree di Villa Kunkler e della Pineta sarà riservato alle persone che avranno prenotato inviando una mail di richiesta al sito www.scautesteonlus.org e che avranno avuto nota di conferma. Nella richiesta di prenotazione dovrà essere indicato il nominativo dei singoli partecipanti ed il turno preferito. I non iscritti non potranno accedere alle aree private.

Ritrovo: Foresteria di Villa Benvenuti – Arco del Falconetto in via Cappuccini 11.

Come: attrezzati per una passeggiata per sentieri e per prati.

Quando: sabato 21  aprile con due appuntamenti, primo ritrovo alle 14.45 e secondo ritrovo alle 15.45. Domenica 22  aprile con quattro appuntamenti: primo  ritrovo alle 08.45, secondo ritrovo alle 09.45, terzo ritrovo alle 14.45, quarto ritrovo alle 15.45.

Quanto: il percorso durerà complessivamente circa due ore e mezzo.

La Foresteria, le Scuderie ed il parco di Villa Benvenuti saranno aperti e di libero accesso a tutti a partire dal sabato pomeriggio e per tutta la giornata della domenica.

Su prenotazione, per gruppi di almeno quindici/venti persone, è possibile essere guidati nella passeggiata fino alla Pineta.

È possibile fermarsi per il pranzo al sacco nelle aree attrezzate che saranno predisposte all’interno del Parco, presso i locali delle Scuderie.

All’interno delle Scuderie saranno esposti e descritti prodotti del territorio, vini e salumi, oltre a quelli prodotti direttamente dalla ScautEsteOnlus.

Sabato pomeriggio alle 17.30 ci sarà l’evento di presentazione con la prima proiezione del docu-film realizzato da Ivan Zogia con ScautEsteOnlus nell’ambito del progetto “Welldone in Italy-Ben fatto in Italia, dal titolo: “La Tradizione de far su elmascio”.