PASSEGGIATA TRA LE VILLE DELLA COLLINA ESTENSE

PASSEGGIATA TRA LE VILLE DELLA COLLINA ESTENSE 2017-04-11T22:22:57+00:00

Nell’ambito della manifestazione “Este in Fiore 2017” l’Associazione ScautEsteOnlus offre la possibilità di percorrere un itinerario che affianca alla salutare passeggiata in un contesto ambientale particolarmente interessante la visita alle aree esterne delle tre Ville Venete della collina estense poste a nord delle mura del castello carrarese.

TAPPA LUOGO DESCRIZIONE
1 FORESTERIA Accoglienza  delle  persone  con  verifica  della  prenotazione  presso  la Foresteria di Villa Benvenuti.
2 SCAUTENDA Presentazione delle tre Ville e del percorso.
3 ARCO DEL FALCONETTO Note storiche sull’Arco e sul “Sentiero del Principe”.
4 SCUDERIA DI VILLA KUNKLER Visita   esterni   della   scuderia,   vista   della   scala   interna,   del   torrino campanario, della parte sud del parco con le limonaie.
5 SENTIERO DEL PRINCIPE Passeggiata    in     salita    nel     tratto     del     “Sentiero    del    Principe”, fiancheggiando la Pineta.
6 PIAZZALE E SCALINATA PALAZZO DEL PRINCIPE Percorso   intorno   alla    Villa,   con    esposizione    e    descrizione    delle caratteristiche architettoniche e storiche. Illustrazione della panoramica di  Este  e  del  sentiero  che  arrivava  dal  “porto”  posto  in  prossimità  del ponte di San Pietro.
7 PINETA Arrivo  alla  Pineta  dal  sentiero  e  descrizione  della  situazione  boschiva, dell’utilizzo dell’area per le attività scout ed educative per ragazzi.
8 PIAZZALE DELLA FONTANA ALTA Sosta nella posizione del belvedere alto e sul piazzale della fontana, con vista sulla “cascata di fontane”, i serbatoi e l’Arco.
9 SCUDERIE DI VILLA BENVENUTI Presentazione  della  parte  storica  della  Villa,  di  ScautEsteOnlus,  con esposizione di prodotti e realtà del territorio estense.

 

Il percorso, la parte culturale ed espositiva, la documentazione di presentazione saranno tutte curate dalla ScautEsteOnlus, e sarà suo personale preparato a fungere da guide e da narratori. La passeggiata e l’accesso alle aree di Villa Kunkler e del Palazzo del Principe sarà riservato alle persone che avranno prenotato inviando una mail di richiesta al sito www. Scautesteonlus.org e che porteranno la scheda di conferma che gli verrà trasmessa con la risposta, sempre per mail. I percorsi sono suddivisi in sei turni, due il sabato pomeriggio, quattro la domenica. Nella richiesta di prenotazione dovrà essere indicato il nominativo dei singoli partecipanti ed il turno preferito. Seguirà mail di risposta da ScautEste, con allegato pass personalizzato che si dovrà aver cura di portare con sé e che deve essere esibito al personale di ScautEste. Non saranno ammessi ritardi. I non iscritti non potranno accedere alle aree private.

TURNO
(max 50 persone)
DATA ORARIO
RITROVO PARTENZA CONCLUSIONE
1 22 aprile 2017 ore 14.45 ore 15.00 ore 17.20
2 22 aprile 2017 ore 15.45 ore 16.00 ore 18.20
3 23 aprile 2017 ore 08.45 ore 09.00 ore 11.20
4 23 aprile 2017 ore 09.45 ore 10.00 ore12.20
5 23 aprile 2017 ore 14.45 ore 15.00 ore 17.20
6 23 aprile 2017 ore 15.45 ore 16.00 ore 18.20

 

 

PALAZZO DEL PRINCIPE

La Foresteria, le Scuderie ed il Parco di Villa Benvenuti saranno aperti e di libero accesso a tutti a partire dal sabato pomeriggio e per tutta la giornata della domenica.

Su prenotazione, per gruppi di almeno quindici/venti persone, è possibile la passeggiata fino alla Pineta.

È possibile fermarsi per pranzo al sacco sulle aree attrezzate che saranno predisposte all’interno del Parco.

All’interno delle scuderie, a scadenza oraria prefissata e senza obbligo di prenotazione, verrà tenuta una conversazione-presentazione sul tema geografico-ambientale: “ Le Ville dell’estense, le vie fluviali, il rapporto con la città ed i colli”. La conversazione sarà tenuta e gestita dal Prof. Andrea Pase, geografo dell’Università di Padova.

All’interno dei locali saranno esposti prodotti del territorio.

Nell’ambito della giornata, su richiesta o in occasione di particolari situazioni, saranno proposte attività dimostrative nell’ambito ambientale in stile scout; ci potrà essere dimostrazione pratica di spostamento in piattaforma con carrucola e discesa verticale in corda doppia.

L’accesso al Parco e alle scuderie di Villa Benvenuti è libero, previa presa visione ed adesione alle norme comportamentali da tenere entro l’area.

Tutte le attività, la sicurezza, le proposte di attività e la preparazione e gestione didattica sono in capo alla SCAUTESTEONLUS.