BENVENUTI IN VILLA – PASSEGGIATE TRA LE VILLE DELLA COLLINA ESTENSE

Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Apertura del Parco, delle Scuderie e della Pineta di Villa Benvenuti il sabato pomeriggio e tutta la domenica a cura di ScautEsteOnlus.

È possibile fermarsi per pranzo al sacco sulle aree attrezzate che saranno predisposte all’interno del Parco. Il percorso guidato delle Villa della Collina Estense sarà suddiviso in tre turni (sabato 27 ore 16.30 e domenica 28 ore 10.00 e ore 15.30). I gruppi non potranno essere formati da meno di 20 persone e da non più di 50. Le persone che intendono partecipare al percorso delle Ville dovranno necessariamente prenotarsi.  Nell’ambito della giornata, su richiesta o in occasione di particolari situazioni, saranno proposte attività dimostrative nell’ambito ambientale in stile scout; ci potrà essere dimostrazione pratica di spostamento in piattaforma con carrucola e discesa verticale in corda doppia.

Sono possibili su prenotazione:

  • Visite guidate che possono riguardare la parte storica, ambientale, di contestualizzazione archeologica, architettonica.
  • Visite guidate alla Pineta solo per gruppi di almeno quindici persone. Il percorso prevede la salita alla Pineta e ritorno; possibile l’uscita sul sentiero del Palazzo del Principe.
  • Attività di pionieristica (uso di pali e corde per realizzare ripari, strutture per accampamento, passerelle, ecc.) e altre attività manuali.
  • Attività fisiche dimostrative su percorso aereo con attrezzature di ScautEsteOnlus (imbraghi, corde, moschettoni, caschetti).
  • Attività dimostrative di orienteering con uso di carte topografiche (come quando i telefonini non c’erano) in percorsi nel bosco.

Indipendente dal percorso maggiore, all’interno delle scuderie, a scadenza oraria prefissata e senza obbligo di prenotazione, verrà proiettato il docu-film “Una tradizione veneta FAR SU EL MASCIO”. Prenotazioni sul sito www.scautesteonlus.org– sezione “Contatti”.

All’interno delle scuderie sarà possibile degustare prodotti artigianali della tradizione Veneta con abbinamenti di vini selezionati tra cui “vini naturali o vini secondo natura” (vini che vengono realizzati a partire da uve biologiche, mediante fermentazione spontanea del mosto, senza aggiunta di altre sostanze).